mercoledì 19 febbraio 2014

progettare-parquet-sportivi

Un parquet-sportivo deve essere progettato in collaborazione con il progettista, gli utenti finali e il committente.

I parquet sportivi per palestre non sono tutti uguali, per esempio nel catalogo Seicom si contano ben 15 soluzioni diverse, troviamo soluzioni economiche per palestre scolastiche, altre più preformanti per competizioni agonistiche di alto livello.
Air-Flex >>RubberPVCProSolid
Entry Level >>TrentoBernaTirano
Professional >>OrtlesSplugaTrento Solid
Sondrio series >>SondrioSondrio 1Sondrio 2
Portable >>Bormio
Il lavoro di progettazione deve individuare la tipologia più idonea per l'utilizzo, quindi toccherà all'azienda produttrice suggerire le soluzioni in funzione del budget di spesa e delle prestazioni che si vogliono ottenere.
http://goo.gl/pjKRDK   sito Seicom con le divesre tipologie proposte 
Per competizioni agonistiche squadre di basket, volley pallamano calcetto noi consigliamo la SERIE PROFESSIONAL o la serie dei parquet sportivi SONDRIO

Per le scuole va benissimo il nuovo parquet sportivo per palestre modello TRENTO SOLID che pur avendo costi contenuti è molto robusto ed affidabile.
Nel caso di palazetti dello sport multifunzione il modello BORMIO a pannelli smontabili può essere davvero una valida soluzione, consente il rapido smontaggio, quindi si possono organizzare eventi, concerti manifestazioni senza il timore di rovinare o sfondare il parquet. In questo caso il progettista deve provvedere ad individuare appositi spazi per lo stoccaggio dei pannelli quando vengono rimossi.

Una volta individuato il modello e la tipologia, si dovranno indicare le caratteristiche del sottofondo cementizio che andranno inserite nella voce di capitolato.

CARRATTERISTICHE PER LA POSA DEL PAVIMENTO SPORTIVO IN PARQUET

Per la corretta installazione del parquet-sportivo su orditura il massetto cementizio al momento della posa dovrà presentare le seguenti caratteristiche :

il massetto dovrà essere liscio e planare, senza ondulazioni ed avere una tolleranza massima di planarità di 2 mm. misurata con un regolo rigido di lunghezza pari a 2metri  disposto in qualsiasi direzione, lo scostamento della pendenza di progetto non dove mai superare il valore 2%.
La superficie del massetto deve essere sufficientemente liscia e priva di irregolarità, solcature o rugosità, con l’aspetto simile a quello di un intonaco frattazzato fine.

parquet-sportivo esempio di realizzazione massetto cementizio con reti metalliche 

Le caratteristiche del massetto da verificare prima della posa 
-        compattezza battendo con un mazzuolo da 750 g. non si devono creare impronte.
-        Durezza superficiale graffiando energicamente con un chiodo non si devono verificare incisioni o sgretolamenti.
-        Umidità residua di equilibrio rilevabile con igrometro valore massimo 2 %
(in genere per un massetto cementizio tradizionale spessore 7 cm. Il tempo minimo di essiccazione in condizioni ideali è di 140 gg. esistono comunque in commercio aditivi per accelerare questo procedimento es. Mapei, Keracol) .

Ad inizio posa dovrà comunque esserci una temperatura non inferiore a 15 gradi centigradi, ed un umidità ambientale compresa tra il 45 % e 60 %  che dovrà essere comunque sempre mantenuta nel tempo in presenza di pavimenti in legno come previsto dalle normative UNI CEN.     

Nel Caso di interventi su pavimentazioni già esistenti o in ristrutturazioni di palazzetti e palestre valgono le stesse regole progettuali, in questo caso però sarà il pavimento sportivo ad adeguarsi alla struttura esistente, con gli opportuni suggerimenti.

La Seicom vanta una grande esperienza nella realizzazioni di questi impianti e può consigliare al meglio il progettista impegnato nella realizzazione di una pavimentazione sportiva in parquet. 
     

SEICOM s.r.l. 
Pavimenti sportivi in parquet 

Sede operativa: ITALIA - 23100 SONDRIO - Via Stelvio, 3
tel.+39-0342.512573 - fax +39-0342.571875
e-mail: info@seicom-italy.com

Sede legale: 20123 Milano (Italy) - via G. Boccaccio, 29
C.F. 00418340147 - P.iva 11901920154 - CCIAA Milano Reg. Imp. N.796358

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.