venerdì 12 settembre 2014

Levigatura parquet sportivo

LIVIGNO (SONDRIO)

LEVIGATURA PARQUET SPORTIVO IN ALTA QUOTA 

Un intervento di levigatura più simile ad un restauro è stato eseguito a tempo record dalla Seicom. 
Pavimentazione per Palestre in legno di Merbau
Livigno è un comune italiano di 6.247 abitanti della Provincia di Sondrio, in Lombardia. Tra i comuni più elevati d'Italia, è il più settentrionale della Lombardia e il più popolato fra i 26 comuni italiani posti oltre i 1.500 metri di altitudine sul livello del mare. Zona extradoganale, fa parte della Comunità montana Alta Valtellina.

La Pavimentazione per Palestre in Parquet massello di merbau è stata realizzata nei primi anni 90 e quindi era necessario intervenire per il ripristino della vernice ormai usurata e per la sostituzione di alcune parti di parquet molto usurate e danneggiate.

Il Parquet di Merbau è originario delle foreste di pianura dell'Asia ha un colore bruno tendente al rossiccio, presenta un'elevata ossidazione (ovvero cambia colore nel corso del tempo).
Può presentare al suo interno piccole striature giallastre; si tratta di concrezioni minerali assorbite dal terreno durante la crescita della pianta. Dotato di una tessitura ben apprezzabile ha una fibratura spesso intrecciata o ondulata.
Il Parquet in Merbau ha una stabilità dimensionale elevata ed una ottima durabilità del durame. Tutto questo conferisce ai parquet in Merbau ottime caratteristiche meccaniche in termini di stabilità e durezza. Un pavimento in legno Merbau può essere indicato anche nei casi di alto calpestio, riscaldamento a pavimento, bagni e cucine.


Il PARQUET MASSELLO impiegato nelle Palestre consente diverse ri-levigature nel tempo, questo permette facili interventi di ripristino ed una durata molto lunga nel tempo, questa palestra di Livigno è l'ennesima riconferma della durata nel tempo del legno massello anche nelle condizioni climatiche più estreme.

Il Parquet Massello ad uso sportivo è stato scelto in funzione delle eccezionali condizioni climatiche della zona con notevoli escursioni termiche, quindi era necessario installare un legno stabile e di alta qualità.
Il clima di Livigno è di tipo nettamente alpino, con inverni lunghi e rigidi ed estati brevi e fresche. Durante le ondate di freddo più intenso il termometro può precipitare fino ai -28 °C, durante le giornate estive più calde la temperatura non supera generalmente i +23/+24 °C.
Intervento di rimozione liste di Parquet Sportivo danneggiate 
 Pavimentazione per Palestre in Merbau massello 
Nelle foto elementi di parquet della Pavimentazione rimossi che verranno sostituiti 

Il Parquet-Sportivo installato è inchiodato su una doppia orditura in legno di abete abbinato ad una guaina isolante, una soluzione che consente una buona ventilazione e che tiene asciutto il parquet, per questo il parquet è ancora in buone condizioni generali dopo 20 anni di utilizzo intensivo.


Nelle foto si evidenziano i numerosi listoni di Parquet componenti della PAVIMENTAZIONE SPORTIVA che sono stati rimossi e sostituiti con listoni di merbau massello ricostruiti in laboratorio da Seicom utilizzando tavole di merbau massello reperite in commercio.
LEVIGATURA PARQUET Palestra, il passaggio con carte abrasive per la rimozione della vecchia vernice. 
 Il Parquet-Sportivo è stato trattato con speciali resine collanti per garantire la tenuta nel tempo, numerosi listoni erano deteriorati e fessurati, la resina garantirà una perfetta sigillatura e tenuta nel tempo.
Dettaglio resina applicata al PARQUET SPORTIVO









Pavimentazione Per Palestre 
Sono stati tracciati campo volley (arancione) e basket-calcetto. 
















#Pavimentazione-Per-Palestre

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.